Formazione politica

Il   termine   greco   politiké,   politica,   era   un   aggettivo,   che   in   genere   accompagnava   il   sostantivo techne   (arte)   o   episteme   (scienza).   Così   intesa   la   politica   non   è   una   semplice   abilità   che   può essere    conseguita    con    la    sola    pratica.    Essendo    arte    o    scienza,    la    politica    richiede    un apprendimento,    ossia    una    conoscenza    di    cause    e    principi.    Un    tema    molto    attuale    dal momento   che   oggi   più   che   mai   si   avverte   il   bisogno   di   una   classe   politica   adeguatamente formata.
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Incontri e seminari

Politica     e     autorealizzazione :     Ciclo     di     incontri     sul     libro     di     Raphael,     Quale democrazia?  (gennaio-maggio 2017) Politica e Tradizione : Incontro con Tommaso Romano (2 maggio 2012) Seminario Comprendere la Politica : (dicembre 2007-maggio 2008) o Premessa storica: tradizione e modernità o Polis e stato. Governo e sovranità o Il problema della rappresentanza o Il mito della democrazia e i suoi limiti o La società tradizionale o Politica e autorealizzazione.

Prossime attività

-   Seminario   su   “Filosofia   e   Politica” (4 incontri, inizio ottobre 2021).

Formazione politica

Il     termine     greco     politiké,     politica,     era     un aggettivo,     che     in     genere     accompagnava     il sostantivo    techne    (arte)    o    episteme    (scienza). Così    intesa    la    politica    non    è    una    semplice abilità   che   può   essere   conseguita   con   la   sola pratica.    Essendo    arte    o    scienza,    la    politica richiede       un       apprendimento,       ossia       una conoscenza   di   cause   e   principi.   Un   tema   molto attuale   dal   momento   che   oggi   più   che   mai   si avverte     il     bisogno     di     una     classe     politica adeguatamente formata.

Novità

-   Seminario   su   “Filosofia   e   Politica”   (4   incontri, inizio ottobre 2021).

Incontri e seminari

Politica     e     autorealizzazione :     Ciclo     di incontri      sul      libro      di      Raphael,      Quale democrazia?  (gennaio-maggio 2017) Politica      e      Tradizione :      Incontro      con Tommaso Romano (2 maggio 2012) Seminario      Comprendere      la      Politica : (dicembre 2007-maggio 2008) o Premessa storica: tradizione e modernità o Polis e stato. Governo e sovranità o Il problema della rappresentanza o Il mito della democrazia e i suoi limiti o La società tradizionale o Politica e autorealizzazione.

Formazione politica

Il   termine   greco   politiké,   politica,   era   un   aggettivo,   che   in   genere   accompagnava il   sostantivo   techne   (arte)   o   episteme   (scienza).   Così   intesa   la   politica   non   è   una semplice   abilità   che   può   essere   conseguita   con   la   sola   pratica.   Essendo   arte   o scienza,   la   politica   richiede   un   apprendimento,   ossia   una   conoscenza   di   cause   e principi.   Un   tema   molto   attuale   dal   momento   che   oggi   più   che   mai   si   avverte   il bisogno di una classe politica adeguatamente formata.
“Il legislatore dovrà dividere la città in dodici zone, fissando innanzitutto il luogo sacro a Estia, a Zeus e ad Atena. Questo, chiamato Acropoli, sarà circondato di mura e da esso si irradieranno le dodici parti in cui è divisa la città e l'intera regione”. (Platone, Le Leggi)

Incontri e seminari

Politica   e   autorealizzazione :   Ciclo   di   incontri   sul   libro   di   Raphael,   Quale democrazia?  (gennaio-maggio 2017) Politica e Tradizione : Incontro con Tommaso Romano (2 maggio 2012) Seminario Comprendere la Politica : (dicembre 2007-maggio 2008) o Premessa storica: tradizione e modernità o Polis e stato. Governo e sovranità o Il problema della rappresentanza o Il mito della democrazia e i suoi limiti o La società tradizionale o Politica e autorealizzazione

Prossime attività

-    Seminario    su    “Filosofia    e Politica”     (4     incontri,     inizio ottobre 2021).